Avv. Luca Tantalo

Qualifica: Formatore teorico e pratico

Avvocato Cassazionista, si occupa da tanti anni di mediazione e di ADR in generale. Come mediatore, ha condotto oltre ottocento procedure (tra cui alcune interamente in lingua inglese) nei settori di diritto bancario e assicurativo, diritti reali, successioni e divisioni ereditarie, responsabilità medica, condominio ed r.c. auto, risolvendone circa il 70% e acquisendo una grande esperienza nella soluzione delle controversie nazionali e internazionali tra imprese e tra privati.
E’ Formatore teorico-pratico accreditato dal Ministero della Giustizia ex D.M. 180/2010 per diversi Enti di Formazione Pubblici e Privati, tanto che ha accumulato oltre duecentocinquanta ore di insegnamento in aula in materia di mediazione e di negoziazione.
Presidente del Comitato ADR & Mediazione, fondato nel 2012 per la diffusione della cultura delle ADR e della Mediazione in Italia. Fondatore e membro della rivista ADRITALIA; Direttore della rivista La Nuova Giustizia Civile (ambedue edite da Primiceri Editore).
Ha pubblicato oltre cinquanta articoli e diversi libri in materia di ADR, per case editrici come Giuffrè, La Tribuna, Dike Giuridica e Primiceri Editore. Coach della squadra della LUISS alla V Competizione Italiana di Mediazione (febbraio 2017).


Modulo di contatto

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto
Cliccare sul check di controllo


Notizie dal blog

Notizie e aggiornamenti dal mondo della Mediazione

Statistiche II Semestre: appuntamento fisso!
Statistiche II Semestre: appuntamento fisso!

Statistiche II Semestre: appuntamento fisso! Subito dopo i festeggiamenti e le gozzoviglie, si guarda ai numeri! E le cifre di Concilia Lex S.p.A. per l’anno 2017 parlano da sé: nella seconda parte dell’anno, seppure il numero complessivo delle mediazioni abbia subito una lieve...leggi altro

Tribunale di Napoli Nord: mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo
Tribunale di Napoli Nord: mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo

Mediazione ed opposizione a decreto ingiuntivo vanno a braccetto ormai da un po’, da quando, più precisamente, la Suprema Corte con la sentenza n. 24629 del 03.12.2015 sembrava aver definitivamente sciolto il nodo del dubbio riguardo alla questione della parte sulla quale...leggi altro

La mediazione? Talvolta è essa stessa da mediare!
La mediazione? Talvolta è essa stessa da mediare!

L’apertura nei confronti dell’altro, è considerata cosa estranea nelle relazioni umane: con questa visione viene sacrificata l’importanza della reciprocità ed i vantaggi che da essa possono derivare. Questa attitudine è propria di qualunque tipo di relazione....leggi altro

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy