Procedura telematica

Introduzione alla mediazione telematica

Concilia Lex gestisce anche la mediazione in modalità telematica.

L'Organismo Concilia Lex assicura la procedura di Mediazione telematica attraverso una piattaforma integrata ad accesso riservato specificamente progettata per la gestione di processi di comunicazione audio /video e scambio di informazioni in formato elettronico.

In riferimento al D.Lgs. 149/2022 la procedura prevede la sottoscrizione del verbale mediante firma digitale delle parti e dei rispettivi avvocati. Il documento realizzato, un unico file originario, contenente il verbale ed eventuali allegati, deve essere inviato alle parti mediate posta certificata.

Nell’ipotesi in cui le parti non siano munite di firma digitale è necessario che diano delega al proprio avvocato per la sottoscrizione del verbale (vedi sezione modulistica).

La richiesta di telematica deve essere fatta tramite il nostro sito, almeno 24 ore prima della data dell'incontro.

Requisiti:

Per poter accedere alla procedura di mediazione telematica, le parti dovranno essere dotate dei seguenti requisiti tecnici hardware/software:

  • postazione collegata ad Internet dotata di webcam, microfono e cuffie/casse audio, con un browser web attivo.
  • casella di posta elettronica certificata (PEC)
  • kit e certificato di firma digitale


All'esito dell'incontro le parti riceveranno il documento informatico, ovvero il verbale, a mezzo PEC per l'apposizione delle rispettive firme digitali.

Si rammenta che il verbale deve essere restituito al mediatore in tempi brevi.

La piattaforma telematica dell'Organismo Concilia Lex è conforme a tutti i requisiti di sicurezza e riservatezza previsti dalla vigente normativa.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA