• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Udine, nei giorni 16 e 17 novembre si terrà il corso per mediatori civili e commerciali

Udine, nei giorni 16 e 17 novembre si terrà il corso per mediatori civili e commerciali

Le attività formative del corso, in programma il 16 e 17 novembre a Udine negli spazi della sede Concilia Lex di Via del Gelso 3, sono state concepite con l’obiettivo di fornire valide indicazioni ed elaborare buone prassi per la gestione ottimale delle procedure di mediazione. Negli ultimi mesi, per dare alla mediazione l’impulso verso un definitivo decollo, è stata auspicato da più parti il compimento della “rivoluzione culturale” che ha scosso gli operatori del diritto a partire dal 2010.
A questo proposito, bisogna evidenziare il ruolo fondamentale che i mediatori, in questo switch, dovranno rivestire nell’approccio al conflitto. Ciò grazie, soprattutto, a un’attenta preparazione, formazione ed addestramento. Essere capaci di offrire il risultato ottimale, è il più forte deterrente per i detrattori dell’istituto della mediazione e contemporaneamente la più solida leva per far compiere, in modo definitivo, il salto di qualità all’istituto della mediazione.
Mediatori non ci si può improvvisare: la preparazione atta a gestire dinamiche e situazioni via via sempre più complesse ha bisogno di essere acquisita in maniera solida e costantemente aggiornata ed esercitata. Per questo i percorsi formativi di Concilia Lex si distaccano dall’approccio della lezione frontale e dalla disamina descrittiva della norma vigente in materia di mediazione, ma lasciano spazio ad attività di addestramento mirate, al confronto su approcci e prassi possibili, con autorevoli esperti del mondo della magistratura o di particolari settori della disciplina. Un orientamento innovativo per i percorsi formativi obbligatori dedicati ai mediatori, che ormai percepiscono l’inadeguatezza dei metodi tradizionali a vantaggio di iter di perfezionamento che abbiano una spiccata vocazione alla pratica.
A Udine, dunque, i corsisti avranno la possibilità di confrontarsi fin da subito con la pratica, perché nella pratica sono chiamati a svolgere il loro ruolo di promotori della mediazione. Come diceva Karl Kraus "La prova più forte contro una teoria è la sua applicabilità pratica”.

Per partecipare al corso clicca qui.
A cura della Dottoressa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA