• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Tribunale di Mantova: la mediazione va esperita solo in relazione alle domande proposte dall’attore verso il convenuto

Tribunale di Mantova: la mediazione va esperita solo in relazione alle domande proposte dall’attore verso il convenuto

Una mediazione può essere esperita solo quando la domanda viene proposta dall’attore verso il convenuto, mentre non si può procedere in tal senso quando è il convenuto a fare domanda in confronto di terzi, dal momento che non c’è norma che lo preveda. È quanto ha stabilito il Tribunale di Mantova il 14 giugno (giudice istruttore dott. Mauro Bernardi) in un’ordinanza che aveva ad oggetto una domanda concernente responsabilità medica.

In questa decisione si mostra dunque chiara la non fondatezza dell’eccezione di improcedibilità del giudizio da parte di un terzo chiamato in causa dal convenuto. Le motivazioni risiedono nella considerazione che ”Una diversa soluzione comporterebbe un notevole allungamento dei tempi di definizione del processo, in contrasto con il principio di ragionevole durata dello stesso stabilito dall’art. 111 Cost., ed inoltre le disposizioni che prevedono condizioni di procedibilità, costituendo deroga al diritto di azione, sono di stretta interpretazione”.

Un’ulteriore motivazione addotta dal giudice risiede poi nel fatto che nell’art.5 del D.Lgs. 28/2010 viene menzionato esclusivamente il convenuto come soggetto “legittimato a dedurre il difetto del previo esperimento del tentativo di conciliazione” e non altri.

Leggi tutta l’ordinanza in forma integrale nella sezione Giurisprudenza del sito , nella pagina dedicata.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex S.p.A., dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA