• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Statistiche mediazioni primo semestre 2017: aumentano le mediazioni plurime, materie finanziarie sempre in pole position

Statistiche mediazioni primo semestre 2017: aumentano le mediazioni plurime, materie finanziarie sempre in pole position

Sono online le statistiche Concilia Lex S.p.A. relative al primo semestre del 2017 (le trovi qui ), online sul nostro sito e che riportano, in dettaglio, tutti i particolari sulle mediazioni effettuate dal nostro organismo di mediazione: numero, caratteristiche, materie di prevalenza, etc. Questo sottolinea la trasparenza di una società come Concilia Lex S.p.A., che non nasconde nulla a chi si occupa seriamente di mediazione.

La prima cosa che si nota è che, rispetto al secondo semestre dello scorso anno, aumenta il numero delle mediazioni effettuate: 1473 in totale nei mesi di gennaio/giugno 2017 rispetto alle 1219 del periodo luglio/dicembre 2016. Di queste, la maggioranza riguarda mediazioni plurime (781), mentre le mediazioni singole vengono staccate di parecchio (536). Dato questo in controtendenza con quello degli ultimi anni, in cui la mediazione singola aveva sempre visto la predominanza. Numero esiguo, invece, per le mediazioni congiunte, che si attestano sulle sole 2 unità, e che registrano una leggera diminuzione in confronto al secondo semestre dell’anno scorso, quando le congiunte si attestavano su una cifra di 6 (nel 2015 si arrivava anche a 24).

Per quanto concerne, invece, le materie oggetto di controversia, i contratti finanziari e bancari si piazzano in “pole position”, con 412 mediazioni, seguiti dalle materie condominiali (163) e da mediazioni sulla locazione (146). Il dato si mostra però in calo rispetto al secondo semestre 2016 per i contratti finanziari, durante il quale il numero si assestava intorno ai 503. Cala anche il numero sulle mediazioni in materia di condominio, passate dalle 206 del periodo luglio/dicembre dello scorso anno alle 163 del primo semestre di quest’anno.

Dando infine uno sguardo agli esiti, si può notate come continuano a prevalere quelli negativi, aumentando il forte sbilanciamento rispetto al secondo semestre dell’anno trascorso. Se, infatti, in queste ultime statistiche il rapporto negativo/positivo si attesta su 1161/264, nel luglio/dicembre 2016 i numeri parlavano di 746/457, con uno scarto molto minore! L’ultima tabella fornita nel nostro report statistico è attinente, infine, alla tipologia di richiesta: in questo caso si ha un larghissimo impiego della mediazione obbligatoria (883 unità) contro 385 delegate e 205 mediazioni volontarie. Queste ultime aumentano considerevolmente, rispetto alle sole 42 del periodo luglio-dicembre 2016.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A. dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy