• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Statistiche mediazioni primo semestre 2016: sale il numero totale, materie finanziarie sempre in prima linea

Statistiche mediazioni primo semestre 2016: sale il numero totale, materie finanziarie sempre in prima linea

Un successo le statistiche relative al primo semestre del 2016 (le trovi qui ), online sul nostro sito e che riportano, in dettaglio, tutti i particolari sulle mediazioni targate Concilia Lex: numero, caratteristiche, materie di prevalenza, etc. Questo sottolinea la trasparenza di una società come Concilia Lex, che non nasconde nulla a chi si occupa seriamente di mediazione.

La prima cosa che si nota è che, rispetto al primo semestre dello stesso anno, aumenta il numero delle mediazioni effettuate: 1300 in totale nei mesi di gennaio/giugno 2016 rispetto alle 860 del periodo luglio/dicembre 2015. Di queste, la maggioranza riguarda mediazioni singole (781), mentre le mediazioni plurime seguono di poco (513). Numero esiguo, invece, per le mediazioni congiunte, che si attestano sulle sole 6 unità, e che registrano una notevole diminuzione in confronto al secondo semestre dell’anno scorso, quando le congiunte si attestavano su una cifra di 24.

Per quanto concerne, invece, le materie oggetto di controversia, i contratti finanziari e bancari si piazzano in “pole position”, con 485 mediazioni, seguiti dalle materie condominiali (225) e da mediazioni sulla locazione (101). Il dato si mostra perciò in crescita rispetto al secondo semestre 2015, per i contratti finanziari. Interessante anche il dato sulle mediazioni in materia di condominio, passate dalle 91 del periodo luglio/dicembre dello scorso anno alle 225 del primo semestre 2016.

Dando infine uno sguardo agli esiti, si può notate come continuano a prevalere quelli negativi, con un ritorno ad un forte sbilanciamento rispetto al secondo semestre dell’anno trascorso. Se, infatti, in queste ultime statistiche il rapporto negativo/positivo si attesta su 936/325, nel luglio/dicembre 2015 i numeri parlavano di 537/318, con uno scarto molto minore! L’ultima tabella fornita nel nostro report statistico è attinente, infine, alla tipologia di richiesta: in questo caso si ha un larghissimo impiego della mediazione obbligatoria (954 unità) contro 315 delegate e 31 mediazioni volontarie.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA