• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Sempre più comuni attivano sportelli informativi di mediazione

Sempre più comuni attivano sportelli informativi di mediazione

Cesenatico è tra i primi comuni dell’ Emilia Romagna ad aver attivato uno sportello informativo di mediazione civile e commerciale. Non ha fatto altro che seguire l’ esempio di molti altre città d’ Italia, come Busto Arsizio, Pavia, Sesto San Giovanni, che, in collaborazione con Associazioni e/o direttamente organismi di mediazione, regolarmente accreditati presso il Ministero della giustizia, hanno messo a disposizione dell’ utenza, servizi di consulenza e informazione relativamente alle Alternative Dispute Resolution.

“Lo sportello” – spiega l’ Assessore Lina Amormino, ideatore dell’ iniziativa su Cesenatico –“avrà la propria sede all’ Urp del Comune di Cesenatico. I cittadini potranno usufruire di questo servizio del quale non è obbligatoria l’ istituzione da parte dei Comuni, ma rappresenta una facoltà per esemplificare la vita a tutti quei residenti che potranno evitare cosi un dispendio di tempo e risorse finanziarie necessarie per l’ avvio delle controversie giudiziarie, in sede civile”.

Cosi istituito, lo sportello permetterà agli utenti di ricevere consulenza, primo ascolto e informazioni dettagliate e al contempo, laddove fosse possibile, di rivolgersi a mediatori qualificati per cercare di trovare un soluzione rapida ed economica al proprio conflitto. La procedura è molto semplice: dopo aver richiesto un appuntamento con un mediatore qualificato, se tutte e due le parti in conflitto lo vorranno, potranno incontrarsi dinanzi al mediatore e discutere dei motivi che hanno portato alla nascita del problema. Il mediatore aiuterà le parti ad esprimere la propria posizione, le proprie ragioni e le proprie priorità, in modo che sia più facile chiarirsi e trovare, insieme, un punto d’incontro per risolvere la controversia.
L’ auspicio è quello di allineare il ns sistema giuridico a quello già in uso da tempo all’ estero, dove sempre più diffusamente si parla di diritto collaborativo e approccio non conflittuale nella gestione dei rapporti, ma soprattutto diffondere un nuovo modo di affrontare i momenti di conflitto, più attento ai reali bisogni umani e alla salvaguardia dei rapporti socio economici.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex S.p.A.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy