• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Sede di Lagonegro: boom di mediazioni nei primi 100 giorni dal restyling della nuova sede

Sede di Lagonegro: boom di mediazioni nei primi 100 giorni dal restyling della nuova sede

La sede Concilia Lex di Lagonegro si conferma punto di riferimento sul proprio territorio.
A 100 giorni dal restyling della sede ubicata in Corso Umberto I, 32, la struttura gestita dall’avvocato Assunta Mitidieri, attiva da Gennaio 2017, fa registrare numeri importanti, che confermano il trend di crescita costante degli ultimi mesi. Nel dettaglio, le mediazioni depositate sono cresciute del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Quadruplicate, inoltre, le mediazioni telematiche rispetto al 2017, con una percentuale degli accorsi raggiunti superiore al 40% e con la materia dei diritti reali che sfiora il 50%.
Soddisfatta dei numeri e del crescente interesse nei confronti dell’istituto della mediazione, l’avvocato Assunta Mitidieri analizza i motivi del trend positivo, partendo dal ruolo strategico rivestito dal rinnovo dei locali: “La sede di Lagonegro ha beneficiato dell’attività di restyling, che ha reso la struttura più fruibile ed accogliente per le attività di mediazione. Spesso si sottovaluta il valore degli spazi in cui avviene la procedura di mediazione. Invece, come dimostrano alcuni studi scientifici, costruire un ambiente confortevole, in cui i soggetti si sentano a proprio agio, ha un’influenza positiva sullo sviluppo di un accordo. Le parti rivelano al mediatore questioni che riguardano la propria sfera più intima, pertanto l’ambiente deve garantire riservatezza e discrezione. Mantenere standard di qualità elevati è la miglior pubblicità per la mediazione”.
L’analisi dell’avv. Mitidieri si sposta poi sull’ecosistema della mediazione: “Noi mediatori abbiamo grandi responsabilità. E’ nostro compito garantire sempre un servizio efficiente, con il supporto dell’Organismo che abbiamo scelto, perché l’istituto trovi legittima cittadinanza all’interno del sistema della giustizia. A Lagonegro è in fase di costituzione l’Ufficio per il Processo, un progetto di miglioramento del servizio giustizia. Si parte da prassi virtuose di organizzazione del lavoro del magistrato e delle cancellerie, per introdurre processi innovativi negli uffici giudiziari. La presenza di figure esperte in mediazione nello staff a supporto dei magistrati imprimerebbe una svolta alla giustizia civile. Piccoli interventi di potenziamento dell’istituto della mediazione civile e commerciale unito all’impegno degli addetti ai lavori darebbero soluzione a molti problemi della giustizia civile in Italia”.

Sede di Lagonegro. A cura della Dottoressa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA