• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Primo incontro in mediazione: quando pagare e quando no?

Primo incontro in mediazione: quando pagare e quando no?

In questi giorni la notizia della stabilizzazione della mediazione civile e commerciale, con l’obbligatorietà per legge di alcune materie, ha acceso i riflettori su questo istituto e sui suoi dettagli che riguardano l’adesione a questo tipo di procedura. Quali sono, ad esempio, i costi nelle situazioni tipo della mediazione? Ecco un utile riepilogo, ribadito anche dal ministero della Giustizia in diverse note ministeriali.

Partiamo dal primo incontro. Se durante lo svolgimento di quest’ultimo le parti, entrambe presenti, dichiarano di non voler proseguire in mediazione effettiva, le spese da pagare corrisponderanno esclusivamente a quelle di avvio. In questo caso si va dai 40 agli 80 euro, secondo il tipo di controversia. Il mediatore, in tale contesto, non avrà diritto a compenso.

Se al primo incontro è presente solo una delle due parti il discorso cambia. Nel caso della presenza della sola parte istante il mediatore potrebbe avvalersi della possibilità di formulare una proposta conciliativa anche grazie all’ausilio di un esperto. La parte istante può richiedere la stesura di un verbale negativo a causa della mancata comparizione del convenuto. In questo caso le spese dovute dalla parte istante saranno solo quelle di avvio, con in aggiunta l’indennità del mediatore.

Nel caso della presenza, infine, della sola parte convenuta, non vanno pagate neppure le spese di avvio. Queste ultime presuppongono, infatti, almeno un incontro con la parte istante, con la stipula di un accordo.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A. dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy