• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Presenza delle parti in mediazione non vincolante per condizione di procedibilità

Presenza delle parti in mediazione non vincolante per condizione di procedibilità

Vincolo di solidarietà e validità del verbale di proseguimento sottoscritto dall’avvocato senza le parti presenti: sono questi gli argomenti affrontati nella sentenza emessa dal Giudice di Pace di Nocera Inferiore (dott.ssa Katia Gamberini) lo scorso 26 maggio. Un’analisi approfondita delle situazioni sopra indicate. Andiamo a vedere in dettaglio di cosa si tratta.

L’oggetto di tale sentenza è un’opposizione a decreto ingiuntivo (per corresponsione di somme creditizie di spettanza solidale) con primo incontro risalente alla fine del 2014 poi rinviato a causa della mancanza della presenza delle parti in mediazione. Anche all’incontro successivo, del 15 gennaio 2015, non erano comparse né la parte istante né la controparte (ma erano presenti entrambi gli avvocati difensori) per cui la procedura si era conclusa con esito negativo. A questo punto il giudice si pronuncia sull’omessa partecipazione delle parti. E lo fa riportandosi, da un lato, ad un’ordinanza del Tribunale di Firenze del 19 marzo 2014, in cui si stabilisce che “I difensori, definiti mediatori di diritto dalla stessa legge, hanno già conoscenza della natura della mediazione e delle sue finalità. Se così non fosse non si vede come potrebbero fornire al cliente l’informazione prescritta dall’art.4 comma 3 del 28/2010, senza contare che obblighi informativi in tal senso si desumono già sul piano deontologico (art. 40 codice)” . …

Per leggere la sentenza integrale vai nella nostra sezione Giurisprudenza e clicca qui , mentre se vuoi leggere l’articolo per intero consulta il nostro blog!

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA