• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Organismi di mediazione….. ma quanti?

Organismi di mediazione….. ma quanti?

Ormai il 28 febbraio è trascorso già da un po’ e nemmeno la proroga del 6 aprile sembra aver costituito il limite ultimo per la finalizzazione delle domanda di riconferma del PDG, cosi come stabilito dalla Circolare del Ministero della Giustizia del 18 settembre 2014 (Informatizzazione registro organismi di mediazione ed elenco enti di formazione).
Tuttavia, ad oggi, a fronte dei 1038 organismi di mediazione presenti sul vecchio registro, poco più di 400 risultano presenti sulla esordiente piattaforma digitale ministeriale, ma circa un quarto di questi risultano già cancellati tra il 2013 ed il 2015. Quanti sono, allora, gli organismi che hanno mantenuto i requisiti stabiliti dalla Circolare, quanti vedranno riconfermato il vecchio numero di PDG?
Concilia Lex S.p.A. ha già provveduto da tempo alla finalizzazione della richiesta, e già dalla metà di febbraio è presente in piattaforma anche come ente di formazione, ma seppur abbia provveduto con solerzia e scrupolosità agli adempimenti previsti, a tutt’ oggi è impossibile qualunque implementazione alla domanda inoltrata e accettata. Questa circostanza probabilmente ascrivibile all’ accumularsi delle domande di riconferma pervenute a ridosso del termine ultimo di scadenza, il 6 aprile.
Tuttavia, sottolineiamo, non senza rammarico, che a fare le spese della situazione sono stati proprio gli organismi scrupolosi che hanno provveduto a completare tutte le attività entro il termine del 28 febbraio, infatti, seppur attenti e precisi, si ritrovano oggi a fare i conti con l’ impossibilità di richiedere modifiche ed implementazioni (ad es. accreditamento sedi operative e/o mediatori) a causa della procedura in atto che accorda assoluta ed esclusiva precedenza alla valutazione delle nuove domande. br /> Siamo ad oltre un mese dal 6 aprile e ancora non si riesce a pronosticare quanti saranno, infine, gli Organismi confermati: certo è che, per il momento, all’ incirca un terzo dei vecchi organismi è già riconfermato.
Per tenersi aggiornati è possibile visionare il registro degli organismi sulla piattaforma digitale del Ministero della Giustizia .

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA