• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Opposizione a decreto ingiuntivo: se l’opponente non compare non c’è improcedibilità

Opposizione a decreto ingiuntivo: se l’opponente non compare non c’è improcedibilità

Il fatto che l’opponente ad un decreto ingiuntivo non compaia davanti al mediatore dopo che l’opposto ha avuto l’iniziativa di avviare la mediazione, non dà automaticamente vita all’improcedibilità del giudizio di opposizione allo stesso decreto ingiuntivo. È quanto in sintesi ha voluto dichiarare il Giudice Pagliuca, estensore dell’ordinanza emessa dal Tribunale di Mantova lo scorso 20 settembre.

In altre parole l’improcedibilità del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo non sussiste, dal momento che le conseguenze della mancata comparizione dinanzi al mediatore della parte costituita sono già tutte inserite nell’art. 8, comma 4 bis del d. lgs. 28/10. Il magistrato del foro mantovano sottolinea, inoltre, che non ci sarebbero sostanziali differenze tra gli effetti della mancata comparizione dell’opposto oppure dell’opponente davanti al mediatore.

Questo perché, secondo quanto afferma l’art. 5 comma 1 bis del d.lgs 28/2010, il giudice assegna il termine per l’attivazione del procedimento di mediazione a tutte le parti e non solo a quella che, in sostanza, abbia interesse alla procedibilità della domanda.

Per leggere l’ordinanza vai nella nostra sezione Giurisprudenza, oppure clicca qui .

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy