• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Opposizione a decreto ingiuntivo: l’opponente paga le indennità alla parte opposta e le spese di avvio sono dovute

Opposizione a decreto ingiuntivo: l’opponente paga le indennità alla parte opposta e le spese di avvio sono dovute

In un’opposizione a decreto ingiuntivo l’opponente è tenuto a pagare le indennità alla parte opposta, rifacendosi all’annullamento da parte del Ministero della Giustizia della sentenza Tar Lazio 1351/2015. La sentenza in oggetto, emessa dal Giudice di Pace di Nocera Inferiore (giudice dott.ssa Katia Gamberini) il 26 aprile di quest’anno, riguarda infatti l'opposizione a decreto ingiuntivo ed il mancato pagamento delle indennità alla parte opposta della mediazione dopo che da quest'ultima era stata invocata la sentenza Tar Lazio 1351/2015 poi modificata dal Consiglio di Stato.

Così i fatti: ricevuto un decreto ingiuntivo per un pagamento di fatture a seguito di una procedura di mediazione, la società opponente cita l’opposto a comparire innanzi al giudice sostenendo l’illegittimità dello stesso decreto ingiuntivo per la sentenza Tar del Lazio 1351/2015, secondo cui “non era possibile più richiedere la corrisponsione di somme di denaro a titolo di spese di avvio né a titolo di indennità in sede di primo incontro”. L’opposta confutava tutte le motivazioni dell’opponente. A questo punto il giudice Gamberini sottolinea come “la non corresponsione riguardava le spese di segreteria e/o avvio nell’ipotesi in cui la mediazione non si fosse effettivamente espletata, ovvero le parti manifestavano al primo incontro informativo programmatico la volontà di non entrare nel merito della controversia e non allorquando avevano sottoscritto il verbale di proseguimento […] accettando di provvedere al pagamento dei diritti di avvio e delle indennità”. Il Giudice aggiunge poi che la sentenza del Tar in oggetto è stata impugnata dal Ministero della Giustizia dinanzi al Consiglio di Stato, ritenendo le spese di avvio e/o segreteria legittime.

Altro argomento di questa sentenza è la sottoscrizione del verbale di proseguimento, a cui il giudice si è riferito e sul quale poi sono maturate le indennità. In particolare l’opponente sosteneva che non fossero dovute spese di avvio e le indennità, portando come base delle sue convinzioni la sentenza TAR Lazio n. 1351 /2015. Il giudizio si è concluso per entrambe le motivazioni con il rigetto dell'opposizione (con conferma, quindi del Decreto Ingiuntivo) e la condanna dell’opponente a pagare alle spese.

Per leggere la sentenza integrale vai nella sezione Giurisprudenza del nostro sito oppure clicca qui .

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA