• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • No del Ministero della giustizia per la formazione a distanza

No del Ministero della giustizia per la formazione a distanza

No del Ministero della giustizia per la formazione a distanza in mediazione (FAD)
di Laura Di Domenico
Addetto Stampa CONCILIA LEX

Da fonti ministeriali abbiamo appreso che per la formazione in mediazione non è possibile servirsi dell’apprendimento a distanza. Secco e deciso è stato il “no” da parte dell’autorevole dicastero di Via Arenula sia per i corsi per mediatore professionista che per il percorso di aggiornamento professionale anche nel caso in cui la metodologia “e-learning” venga applicata solo alla parte teorica e non a quella pratica che necessariamente deve essere svolta in aula.

La ragione è molto semplice e facilmente intuibile: i corsi formativi per mediatori mirano non ad indottrinare e/o a fornire sterili nozioni ma a trasmettere strumenti e metodi pratici, utili per risolvere bonariamente le controversie civili e commerciali.

I mediatori hanno un compito estremamente delicato e arduo: saper individuare gli interessi delle parti sottostanti alle posizioni e gestire situazioni conflittuali per riuscire a guidare le parti nella ricerca di un accordo equo e gratificante per entrambi. E ciò è possibile solo tramite l’analisi di casi pratici, le esercitazioni e le simulazioni in aula e successivamente l’esperienza sul campo ovvero presso organismi di mediazione pubblici o privati, camere di commercio, sindacati.

Dunque, seppur la formazione a distanza ha spopolato negli ultimi anni in atenei e scuole di primo livello rivelandosi uno strumento celere, fruibile e comodo, non ha valenza laddove è necessario un approccio pratico alla disciplina, proprio come nel caso della mediazione.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA