News

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

Mediazione ed indagini penali: quando viene a cadere la riservatezza

Quali devono essere le caratteristiche di un procedimento di mediazione in caso di indagine penale in corso? Si tratta di un quesito che spesso gli organismi di mediazione si pongono. Ebbene, il ministero della Giustizia non ha dubbi in proposito.

Ad una domanda rivolta da un responsabile di un organismo di mediazione sulla necessità o meno di mantenere l’ obbligo di riservatezza di un procedimento di mediazione in caso di indagine, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia (Direzione Generale per la Giustizia Civile, Ufficio III, Reparto IV) ha risposto che in caso di richiesta da parte della Procura della Repubblica quello che accade in un incontro di mediazione non deve restare segreto.

Questo significa, in altre parole, che il contenuto dell’ incontro e di ciò che si è detto tra le parti, nell’ eventualità di un’ indagine penale, deve essere messo a disposizione della Procura, sotto forma di fascicolo. Da ciò deriva però un fatto. Che cioè verrebbero a cadere, in questo modo, anche gli obblighi di privacy e trattativa riservata, sanciti dal D.Lgs 28/2010 (articoli 9 e 10, comma 1).

Il reparto IV della Direzione Generale per la Giustizia civile, dunque, che all’ interno del ministero della Giustizia svolge attività di vigilanza e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’ elenco degli enti di formazione per la mediazione, è stato però molto chiaro: il mediatore non può in nessun caso opporsi alla richiesta da parte di chi compie indagini penali di venire meno all’ obbligo di riservatezza. In caso contrario, infatti, il mediatore potrebbe incorrere nel rischio di commettere egli stesso reato.

A cura dell’ addetto stampa Concilia Lex dott.ssa Jenny Giordano

Non accontentarti di meno, quando puoi avere il meglio

a te che cerchi qualità e professionalità, risparmio e efficienza, Concilia Lex offre un servizio di mediazione in linea con le tue esigenze.

Inizia ora il tuo processo di Mediazione con Concilia Lex e scopri come la nostra esperienza, efficienza e servizio fully digital possano fare la differenza nel tuo lavoro.

La procedura Concilia Lex in 6 step

1

Presentazione
Istanza

Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.

1

Presentazione
Istanza

Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.

2

ADESIONE
ISTANZA

Saranno necessari pochi step per aderire alla mediazione.

2

ADESIONE
ISTANZA

Saranno necessari pochi step per aderire alla mediazione.

3

SCARICA IL
VERBALE

Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.

3

SCARICA IL
VERBALE

Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.

4

RINVIA
L'INCONTRO

Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.

4

RINVIA
L'INCONTRO

Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.

5

Richiedi la procedura telematica

In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.

5

Richiedi la procedura telematica

In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.

6

ACCESSO
AREA RISERVATA

Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.

6

ACCESSO
AREA RISERVATA

Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.

Non esitare,
contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto.

×