• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Mediazione Civile e Commerciale: il bilancio del primo semestre conferma la crescita di Concilia Lex

Mediazione Civile e Commerciale: il bilancio del primo semestre conferma la crescita di Concilia Lex

Prosegue il trend positivo delle attività della Concilia Lex. Nel primo semestre del 2018, infatti, il numero delle mediazioni ha fatto registrare un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“L’analisi delle procedure portate a termine – commenta la dott.ssa Elisa Di Martino, della direzione Concilia Lex - conferma il crescente interesse degli utenti nei confronti dell’istituto della mediazione, sempre più apprezzato per la capacità di dirimere dispute e contese in un tempo ben definito e senza un esborso economico eccessivo”. Si allarga dunque la platea di quanti, con maggiore consapevolezza e coscienza, scelgono un percorso di mediazione per ottenere un risultato soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la materia dei diritti reali, condominio e divisione.
Il merito di questi risultati sempre più incoraggianti, oltre che alla maggiore conoscenza dell’istituto da parte dei cittadini, è certamente da attribuire al fondamentale impegno degli avvocati ed alla loro capacità di saper indirizzare i propri assistiti con sempre maggiore frequenza verso il percorso di mediazione. Una posizione che si avvicina all’orientamento del Presidente del Consiglio, Avv. Giuseppe Conte, il quale ha recentemente auspicato la nascita di un nuovo ruolo della figura dell’avvocato: non più “fomentatore dei conflitti” – per usare le sue parole – ma vicino alle reali esigenze del proprio assistito.
Per quanto concerne la mediazione applicata ai contratti bancari, i dati Concilia Lex risultano in linea con quelli diramati dalla Direzione Generale di statistica e analisi organizzativa del Ministero della Giustizia. Lo scarso successo delle attività relative a questo settore, lungi da ogni generalizzazione, è da attribuire alla tipologia del soggetto coinvolto in mediazione e solleva, ancora una volta, un’attenta riflessione sull’approccio e sul metodo da utilizzare per rendere più efficace il ricorso all’istituto della mediazione civile e commerciale anche per soggetti stratificati e complessi come gli istituti bancari.
Visualizza il documento clicca qui

A cura della Dott.ssa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA