• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Mediazione aziendale: il futuro della mediazione civile e commerciale passa anche da qui

Mediazione aziendale: il futuro della mediazione civile e commerciale passa anche da qui

Quando si affronta l'argomento mediazione civile e commerciale non sempre si riesce a focalizzare l'attenzione su un settore molto importante di questo istituto, che potrebbe rappresentare il futuro della mediazione, soprattutto in Italia, Paese che, per retaggi culturali e storici, non ha ancora familiarizzato totalmente con il concetto del “mediare”. In realtà la mediazione civile e commerciale costituisce una risorsa enorme per le imprese, poiché è in grado di favorire la crescita economica nazionale. Solo per rendere un’idea, nel nostro Paese per portare a termine una controversia di tipo commerciale attraverso iter giuridico tradizionale occorrono in media 1.210 giorni, con costi di procedura uguali al 29,9% del valore della causa e addirittura più di 40 diverse procedure!

La mediazione aziendale può invece garantire all'impresa non solo un risparmio dei costi procedurali, ma anche risparmio dei tempi di risoluzione di una controversia, abbattimento del numero delle procedure necessarie per risolvere problemi legali di tipo commerciale. Alcuni esempi di problematiche che si possono risolvere attraverso la mediazione aziendale sono: recupero crediti, problematiche legate alla materia di marchi e brevetti, rapporti fra imprenditori, rapporti fra imprenditori e lavoratori, rapporti fra colleghi, conflitti emotivi e personali, problematiche nel rapporto con banche, sindacati, istituzioni, ogni tipo di controversia o disagio latente o potenziale che si può presentare nella vita quotidiana dell’imprenditore, del collaboratore, del dipendente.

Con l’entrata in vigore della normativa sull’istituto della mediazione (D.Lgs. n. 28/2010, aggiornato nella forma del D.L 69 del 21 giugno 2013, Legge di conversione n. 98 del 9 agosto 2013) è stata dunque sancita la sua importanza, insieme con i suoi indubbi vantaggi anche per le aziende, siano esse piccole, medie (Pmi) o grandi. Ciò non solo in termini di tempo (una mediazione non può durare più di tre mesi) e di costi, notevolmente inferiori rispetto all’iter tradizionale, ma anche in termini di risoluzioni alternative alle liti transnazionali, aspetto che oggi, in tempi di globalizzazione, non può e non deve essere trascurato.

Un importante punto della situazione lo si affronterà attraverso il convegno che Concilia Lex S.p.A. organizza per il prossimo 12 maggio a Cava de’ Tirreni (Sa), presso l’Hotel Holiday Inn.. Si consente in questo modo non solo ai mediatori, ma a chi vuole conoscere questo mondo anche come fruitore di servizi, di essere al passo con i tempi e con il contesto internazionale.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A. dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy