• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Magistratura e politica: al dibattito di Nola il Dott. Prof. Marco Marinaro

Magistratura e politica: al dibattito di Nola il Dott. Prof. Marco Marinaro

Il Prof. Dott. Marco Marinaro sarà al tavolo degli oratori che interverranno il prossimo 30 Novembre, a Nola, sul tema “Magistratura e politica: dibattito sulla mediazione civile e commerciale”. Tra i maggiori esperti di mediazione in ambito nazionale ed internazionale, il dott. Marinaro è Giudice Ausiliario presso la Corte d’Appello di Napoli, profondo conoscitore delle ADR, fondatore e direttore della collana editoriale “Itinerari di ADR”.
Il suo contributo si inserisce nel contesto di un convegno che nasce dalla volontà di dare seguito all’eco della III Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale e di mettere a frutto gli spunti di riflessione e le proposte di miglioramento dell’istituto emersi in quell’occasione. Un dibattito già avviato da tempo, quello tra le forze maggiormente impegnate nel potenziamento della mediazione, protagoniste, ciascuna con il proprio ruolo, della valorizzazione di questo strumento.
La più volte annunciata riforma del processo civile e le ultime parola del Guardasigilli, che ha apertamente dichiarato la necessità di un processo più rapido e dinamico, hanno reso ancora più urgente un confronto sulla necessità di integrare e sviluppare la mediazione verso altri oggetti e nuovi soggetti, correggendo il tiro sugli aspetti di criticità che oggi l’istituto mostra.
Indispensabile, allora, la presenza di un esperto e cultore delle ADR, quale il Prof Marco Marinaro, che possa portare all’attenzione delle istituzioni, nella maniera più completa possibile, le potenzialità ancora inespresse della mediazione civile e commerciale, come parte integrante del nostro sistema giuridico, e nello stesso tempo fornire preziose indicazioni su come ammorbidire gli aspetti più critici della disciplina, in special modo nella materia dei contratti bancari.
Concilia Lex, dunque, si è prefissa, con questo evento, l’obiettivo di supplire in qualche modo allo scotto che gli organismi di mediazione pagano per non aver saputo, e ci auguriamo solo per il momento, riunirsi in una compagine rappresentativa che possa portare all’attenzione del legislatore il reale valore del lavoro svolto in questi 8 anni.
Siamo certi che anche in questa iniziativa, che interessa tutti gli addetti ai lavori del diritto civile, riusciremo a sollecitare l’interesse nei confronti di una disciplina che, come ha sottolineato il Senatore Francesco Urraro, riguarda il campo d’azione di un “civilista medio.”

A cura della Dottoressa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA