• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Le interviste di Concilia Lex, il presidente del Tribunale di Napoli: il nostro territorio è pronto per capire la mediazione

Le interviste di Concilia Lex, il presidente del Tribunale di Napoli: il nostro territorio è pronto per capire la mediazione

“La crisi della giustizia, in particolare della giustizia civile, è sotto gli occhi di tutti. Ci sono i presupposti, comunque, per ripartire e rilanciare delle norme più eque”. È l’opinione di Ettore Ferrara, presidente del Tribunale di Napoli, sentito in esclusiva dall’Ufficio Stampa di Concilia Lex a margine dei lavori del convegno dello scorso 14 ottobre a Napoli. Per Ferrara il metodo più urgente da adottare per portare avanti un discorso di “recupero” in questi sensi, è quello di procedere alla deflazione del carico giuridico e della domanda di giustizia negli uffici preposti, per cui la mediazione, e in generale tutti gli strumenti di adr, sono importanti per raggiungere questo obiettivo.

In generale il presidente del Foro napoletano si dice molto ottimista, confortato anche dai dati: “Dobbiamo essere ottimisti verso l’accoglimento generale della giustizia nei confronti della mediazione e degli strumenti di adr. I numeri ci danno ragione, perché sia sotto il profilo di carattere generale, le pendenze della giustizia civile si sono ridotte da 5 milioni e mezzo del 2011 a circa 3 milioni di oggi. Sotto il profilo specifico della mediazione abbiamo i risultati di questo primo periodo di monitoraggio che ci indicano oltre il 20% di esito positivo di tentativo di mediazione. I segnali di miglioramento ci sono, sta a noi impegnarci per far sì di ottenere risultati sempre migliori”.

Infine si pronuncia anche sull’atteggiamento controverso da parte degli avvocati verso l’istituto della mediazione: “Storicamente il nostro Paese è sempre stato diffidente verso qualsiasi tipo di cambiamento. Al tempo stesso però sappiamo che il cambiamento è una necessità. La diffidenza iniziale verso la mediazione da parte dell’avvocatura c’è stata, è un dato che non si può negare, ma sono sicuro che già da oggi (e sempre di più in futuro) tale atteggiamento verrà via via superato”.

Per guardare l’intervista integrale vai sul nostro canale Youtube, cliccando qui .

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA