• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • La mediazione...il nuovo volto della giustizia

La mediazione...il nuovo volto della giustizia

La mediazione...il nuovo volto della giustizia
La lettera Concilia Lex S.p.A. per promuovere l'Istituto della Mediaizone

Il 20 gennaio 2014 Concilia Lex S.p.A. ha avviato una massiccia campagna per sensibilizzare ed informare di tutti i vantaggi che l'Istituto della mediazione offre ai cittadini-consumatori.
Siamo partiti dalla Magistratura, in qualità di depositaria dell'arbitrio di delegare al mediatore determinate controversie.

L’entrata in vigore del D. Lgs. 28/2010, introduce una disciplina organica della mediazione finalizzata alla composizione delle controversie civili e commerciali, e dopo aver superato il momento di sospensione forzata delle attività mediative, oggi l’attenzione è rivolta soprattutto al ruolo che ha la Magistratura di delegare al mediatore determinate controversie.
Il primo passo da fare in una prospettiva alternativa dell’idea di giustizia, è di natura culturale, al fine di cercare di effettuare uno sforzo per spostare il baricentro da una giustizia formale ad una informale basata sul consenso e la volontà delle parti.
In secondo luogo, laddove si parla di efficienza del sistema giudiziario ed indipendenza dei giudici, si devono incoraggiare, a mio avviso, metodi alternativi adeguati soprattutto a certi tipi di controversie (condominio, eredità, contratti).
Consapevoli di quelli che sono gli indirizzi che provengono dal Comitato dei Ministri Europei, che spingono i Giudici verso i sistemi ADR, voglio sottolineare, con la presente, che troppo spesso i nostri Magistrati non operano in tal senso, non utilizzano sul campo questo strumento “mediazione delegata”, laddove invece tecnicamente se ne ravvisa il pieno titolo.
Un maggiore equilibrio tra giurisdizione e mediazione non può che giovare vicendevolmente, il che già accade nei Paesi dove il sistema Giustizia è efficiente.
Il mio auspicio, è che la Magistratura tutta, si possa avvicinare ai sistemi ADR per una giustizia più celere e meno dispendiosa.
Cordialità



Concilia Lex S.p.A.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA