• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • La mediazione d’impresa: una risorsa ancora poco conosciuta in Italia

La mediazione d’impresa: una risorsa ancora poco conosciuta in Italia

La mediazione di impresa è uno strumento utilissimo alle aziende, perché conduce ad un loro sviluppo economico più veloce. Quest’ultimo è dato dal risparmio dei costi procedurali, risparmio dei tempi di risoluzione di una controversia, abbattimento del numero delle procedure necessarie per risolvere problemi legali di tipo commerciale (soprattutto accordi di affitto d’azienda, contratti assicurativi, comodato, patti bancari e finanziari, ma anche legati alla proprietà intellettuale, marchi e brevetti, etc.).

In Italia tuttavia l’importanza di tale strumento non è ancora stata compresa del tutto, così come non si è ancora messo abbastanza in luce il fatto che la mediazione civile e commerciale costituisca una risorsa enorme per le imprese, in grado di favorire la crescita economica nazionale. Solo per rendere un’idea, nel nostro Paese per portare a termine una controversia di tipo commerciale attraverso iter giuridico tradizionale occorrono in media 1.210 giorni, con costi di procedura uguali al 29,9% del valore della causa e addirittura più di 40 diverse procedure! Con l’entrata in vigore della normativa sull’istituto della mediazione (D.Lgs. n. 28/2010, aggiornato nella forma del D.L 69 del 21 giugno 2013, Legge di conversione n. 98 del 9 agosto 2013) è stata dunque sancita la sua importanza, insieme con i suoi indubbi vantaggi anche per le aziende, siano esse piccole, medie (Pmi) o grandi. Ciò non solo in termini di tempo (una mediazione non può durare più di tre mesi) e di costi, notevolmente inferiori rispetto all’iter tradizionale, ma anche in termini di risoluzioni alternative alle liti transnazionali, aspetto che oggi, in tempi di globalizzazione, non può e non deve essere trascurato.

Ecco perché Concilia Lex ritiene importante organizzare un convegno sull’argomento. Si consente in questo modo non solo ai mediatori, ma a chi vuole conoscere questo mondo anche come fruitore di servizi, di essere al passo con i tempi e con il contesto internazionale. L’appuntamento è per il 12 maggio prossimo a Cava de’ Tirreni, presso l’Hotel Holiday Inn. Nei prossimi giorni vi daremo dettagli su relatori e partecipanti.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A. dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA