• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Incompatibilità avvocati mediatori: ora a stabilire le regole saranno gli organismi di mediazione

Incompatibilità avvocati mediatori: ora a stabilire le regole saranno gli organismi di mediazione

Gli incarichi di mediazione potranno ora essere svolti senza problemi da avvocati mediatori che hanno rapporti professionali con una delle due parti in causa, anche dinanzi all’organismo di conciliazione a cui sono iscritti. La decadenza dell’incompatibilità e dei conflitti di interesse degli avvocati mediatori si deve ad una sentenza del Tar Lazio, n. 3989/2016, che qualche giorno fa (1 aprile 2016) ha annullato la norma fissata dall’art. 14 bis del D.M. 180/2010, la quale era stata inserita nel corpus come stabilito dall’art. 6 del D.M. 139 dell’agosto 2014.

La ragione starebbe, dunque, in un difetto di delega, cioè nell’illegittimità da parte del ministero della Giustizia di disciplinare su questo aspetto, cioè sull’imparzialità e sull’indipendenza. Il ricorso avanzato così tempo fa dal Coordinamento della Conciliazione Forense (composto da associazioni forensi che si occupano anche di mediazione) ha avuto successo. Permane, tuttavia, l’esigenza di stabilire una regolamentazione della materia, che è stata attribuita dal Tar agli stessi organismi di mediazione. Da oggi in poi, quindi, sarà ogni singolo organismo a valutare caso per caso.

Per leggere la sentenza in forma integrale vai alla pagina dedicata alla giurisprudenza sul nostro sito.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA