• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Improcedibile la domanda se non c’è partecipazione personale delle parti

Improcedibile la domanda se non c’è partecipazione personale delle parti

Se una delle parti interessate ad un procedimento di mediazione non compare personalmente al procedimento stesso viene dichiarata l’improcedibilità. A stabilirlo è una sentenza del Tribunale di Reggio Emilia (estensore, giudice Boiardi) dello scorso 26 giugno, che aderisce all’orientamento per il quale è richiesta la presenza delle stesse personalmente (ovvero mediante delega specifica).

L’argomento di tale mediazione verte su materia bancaria, e si occupa di opposizione a decreto ingiuntivo. Proprio per questo il Giudice aveva inviato le parti in mediazione. A questo punto si è verificata la situazione che sia l’opponente che la parte opposta, partecipassero al procedimento davanti all’Organismo di Mediazione soltanto attraverso i propri legali. Viene dunque ribadito il concetto che le parti, attraverso la presenza degli avvocati difensori, non hanno comunque assolto al loro compito in mediazione.

Richiamando perciò una serie di pronunzie conformi (come ad esempio Trib. Napoli Nord 27-1-2017; Tribunale di Firenze del 2014, cfr., da ultimo, Trib. Siracusa ord. 17.1.2015), il Tribunale di Reggio Emilia ha sancito l’improcedibilità della opposizione, ma ha sanzionato anche il comportamento della banca, condannandola al versamento a favore dell’Erario di una somma pari al contributo unificato dovuto per il giudizio, ai sensi dell’art. 8, comma 4 bis, del D. Lgs. n. 28/10. Per leggere la sentenza consulta la sezione Giurisprudenza del nostro sito, oppure clicca qui .

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A. dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA