• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Il Progetto dei Saggi come guida del nuovo Governo

Il Progetto dei Saggi come guida del nuovo Governo


Il Progetto dei Saggi come guida del nuovo Governo
di Arianna Attianese
Addetto Marketing CONCILIA LEX

I saggi nominati dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, credono nella mediazione civile obbligatoria.

Per la giustizia civile si propone l’ instaurazione effettiva dei sistemi alternativi (non giudiziari) di risoluzioni delle controversie specie di minore entità, anche attraverso la previsione di forme obbligatorie di mediazione (non escluse dalla recente pronuncia della Corte Costituzionale – sent. N. 272 del 2012 – che ha dichiarato illegittima una disposizione di Decreto Legislativo che disponeva in questo senso, ma solo per carenza di delega); questi sistemi dovrebbero essere accompagnati da effettivi incentivi per le parti e da adeguate garanzie di competenza, di imparzialità e di controllo degli organi della mediazione.

E’ questa una delle proposte suggerite dai Saggi nel capitolo V in materia di Amministrazione della Giustizia della Relazione finale sulle riforme istituzionali.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy