• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Il Giudice Fabrizio Pasquale tra i relatori della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

Il Giudice Fabrizio Pasquale tra i relatori della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

La II^ Giornata della Mediazione Civile e commerciale avrà tra i suoi relatori un importante magistrato italiano, che da tempo si spende per la divulgazione della cultura della mediazione civile e commerciale. Si tratta del dott. Fabrizio Pasquale, giudice del Tribunale di Vasto, che già lo scorso 3 marzo era stato ospite di una giornata formativa organizzata dalla Concilia Lex a Roma.

In occasione del convegno di Firenze del 13 ottobre il giudice Pasquale porterà la sua esperienza come divulgatore dell'istituto della mediazione e della sua cultura. In particolare si soffermerà sull’argomento della “Mancata effettività della mediazione demandata”, sottolineando le criticità in questo tipo di mediazione delegata dal giudice.

Già tempo fa, comunque, in un'intervista rilasciata a noi di Concilia Lex, Pasquale ribadisce che la mediazione può dare grandissime soddisfazioni se utilizzata bene:“Si tratta di un istituto che se utilizzato nella maniera giusta dà grandissimi risultati e ottime soddisfazioni – dice - La strada è ancora lunga perché siamo all'inizio di un percorso che oserei chiamare rivoluzionario. I tempi di attuazione di questo cambiamento di mentalità sono ovviamente lunghi, ma posso dire sulla base della mia esperienza e di quella di altri colleghi che la mediazione, se utilizzata con intelligenza e criterio può dare risultati eccellenti”.

L'idea di fondo per proseguire su questa strada il Giudice Pasquale cercherà di porla in luce anche durante l’evento di Firenze, come relatore molto atteso, ribadendo anche che uno dei modi per divulgare la cultura della mediazione è quello di “Sviluppare, incentivare e accrescere la professionalità dei mediatori perché il bravo mediatore dà ottimi risultati. L'adagio che sono solito diffondere è questo: “Non esistono cause inconciliabili, esistono soltanto tecniche di mediazione che non vengono efficacemente e sapientemente utilizzate”.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A., dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA