• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Grande successo per la I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale!

Grande successo per la I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale!

La I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, il convegno organizzato da Concilia Lex S.p.A. e svoltosi ieri, 14 ottobre, a Napoli in un affollato Palacongressi all’interno della Mostra d’Oltremare è stato un vero successo! Per oltre quattro ore (dalle 15 alle 19) l’argomento della mediazione è stato al centro dei lavori, con relatori di fama internazionale che hanno portato il loro contributo in termini di interventi e proposte.

Oltre ai relatori, molti gli invitati illustri in rappresentanza delle istituzioni e delle Forze Armate, tra cui il Procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli, Rosa Volpe; il Presidente vicario della Corte di Appello di Napoli, Maria Rosaria Cultrera; il Tenente Domenico Caputo; il Comandante del reparto dei Carabinieri di Napoli per i servizi Magistratura, Maggiore Giuseppe Tindaro Costa. Il convegno di ieri ha poi suscitato l’interesse del Consigliere Politico dell'Ambasciata Americana di Napoli, Alba Ferreri, e del Console Dana Murray, capo della sezione politico-economica dell' Ambasciata Americana di Napoli. Tutti costoro erano seduti in prima fila all’interno della spaziosa Sala Ischia.

Prima dell’inizio dei lavori, si è colta l’occasione per consegnare targhe di riconoscimento a molti degli intervenuti, ed una premiazione all’avvocato Gennaro Cavallaro, fondatore di Concilia Lex, per il raggiungimento del traguardo di oltre 1000 mediazioni dall’inizio della sua carriera di mediatore civile e commerciale.

Ricordiamo gli argomenti che sono stati trattati dai relatori: il magistrato di Cassazione Antonio Manna ha affrontato il tema delle “Ricadute processuali degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie” . Successivamente sono intervenuti il Giudice del Tribunale di Verona, Massimo Vaccari, sulla “Mediazione nella prospettiva europea”, e ancora il magistrato di Cassazione, Angelo Spirito su “La mediazione come ultima Thule della giustizia civile”.

Si è passati poi ad ascoltare l’interessante resoconto dell’esperienza del mondo accademico e del Foro fiorentino, testimoniata dalla prof. Paola Lucarelli, docente di Diritto Commerciale all’Università di Firenze, con l’intervento: “Mediazione: molti ci riescono! L’esperienza fiorentina” mentre l’aspetto della comunicazione della cultura conciliativa è stato trattato da Marco Ceino, direttore della rivista “La Mediazione”. Il punto di vista del ministero della Giustizia è arrivato infine da Giancarlo Triscari, magistrato addetto all’Ufficio Legislativo, il quale si è focalizzato sul tema delle “Prospettive di riforma dell’istituto della mediazione”, e dal sottosegretario On. Gennaro Migliore, che ha chiuso i lavori. Moderatrice è stata la prof. Maria Teresa Cuomo, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Bicocca di Milano.

Non sono mancati, infine, i ringraziamenti da parte dei vertici della Concilia Lex S.p.A., in particolare dall’A.D. Maria Rosaria Ferrara, che si è detta molto soddisfatta del successo della I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale ed ha dato appuntamento a tutti per il prossimo anno, con la II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, prevista per ottobre 2017 a Firenze.

Nell’articolo di domani e nei prossimi giorni vi forniremo tutti gli approfondimenti sugli interventi dei relatori e sull’andamento della giornata.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA