• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Gli effetti della mediazione (Parte I)

Gli effetti della mediazione (Parte I)

Autorevole dottrina sostiene che una corretta diffusione ed affermazione dell’istituto della mediazione, non potrebbe che sortire effetti virtuosi: andiamo a vedere quali sono.

La mediazione è in grado di realizzare l’avvicinamento della Giustizia al cittadino, perché gli individui si fanno carico di affrontare i problemi e gestire le controversie attraverso una diverso rapporto cliente-avvocato. Sostituire la delega ad un terzo giudicante con la capacità di diffusione di discernere ciò che può essere affrontato in autonomia, a dispetto dell’eteronomia, determina la responsabile e proficua partecipazione di tutti ad un Sistema Giustizia efficiente, nel senso che si occupi al meglio solo delle controversie che le parti non sono in grado di risolvere autonomamente.

Il problema della Giustizia non è solo della Giustizia, ma di tutta la società che parte dall’individuo per giungere all’organizzazione più complessa, composta da una grande rete di relazioni sociali differenti ma tutte bisognose tutte di una stessa componente qual è la persona capace di gestire la propria libertà in modo consapevole e nel rispetto di quella altrui. La diffusione della mediazione come pratica di gestione autonoma dei conflitti significa diffusione della cultura del confronto e dell’ascolto.

A cura del responsabile scientifico Concilia Lex S.p.A., avv. Pietro Elia

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA