• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Giudice di Pace di Nocera Inferiore: la domanda giudiziale è improcedibile se la parte attrice non è presente

Giudice di Pace di Nocera Inferiore: la domanda giudiziale è improcedibile se la parte attrice non è presente

La domanda giudiziale va considerata improcedibile quando la parte attrice non si presenta in sede di primo incontro. La sentenza, che segue un orientamento ben chiaro (delineato anche dalla sentenza del Tribunale di Vasto del 9 marzo 2015) è stata emessa dal Giudice di Pace di Nocera Inferiore lo scorso 17 marzo ai sensi dell’art. 5, secondo comma, del D. Lgs. 28/2010.

L’improcedibilità della domanda ha come motivazione, secondo il suddetto Giudice di Pace, il prevalente orientamento giurisprudenziale. Secondo quest’ultimo, infatti, le disposizioni relative al primo incontro informativo programmatico di mediazione impongono di ritenere che l’ordine del Giudice è da ritenersi osservato soltanto in caso di presenza della parte (o di un di lei delegato), accompagnata dal difensore e non anche in caso di comparsa di solo difensore, anche quando delegato dalla parte.

Questo significa che è la presenza della parte attrice, e di essa soltanto, a decretare la procedibilità di una domanda di mediazione secondo ordine del Giudice. Tutto ciò in quanto (si legge nella sentenza)[…]l’attività che porta all’accordo conciliativo ha natura personalissima e non è delegabile.

Leggi la sentenza integrale nella sezione Giurisprudenza del nostro sito.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA