• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Focus sui relatori del convegno Concilia Lex, conosciamoli meglio: il direttore della rivista “La Mediazione”, dott. Marco Ceino

Focus sui relatori del convegno Concilia Lex, conosciamoli meglio: il direttore della rivista “La Mediazione”, dott. Marco Ceino

Ultimi focus per i nostri consueti appuntamenti del lunedì sui protagonisti della I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, che, come ormai sappiamo, si terrà venerdì 14 ottobre 2016 negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli (Sala Ischia). Una lente d’ingrandimento per conoscere meglio chi prenderà parte ad un evento unico nel suo genere che, per la prima volta dopo diversi anni, si concentrerà esclusivamente sul mondo della mediazione a livello nazionale. Questa settimana è la volta di un relatore “outsider”, per così dire, che ha a che fare con il mondo della mediazione ma dal punto di vista della comunicazione: il dott. Marco Ceino, direttore della rivista specialistica “La Mediazione”.

Il trimestrale di cultura della prevenzione e risoluzione dei conflitti diretto da Ceino si rivolge ai protagonisti della mediazione che, oltre i mediatori e i formatori, sono anche i liberi professionisti, giudici, imprenditori e istituzioni e può contare, per il suo comitato scientifico, su nomi (tra i tanti altri) come il magistrato Giancarlo Triscari, su Piero Sandulli, docente di Diritto di procedura civile Università di Teramo e su Monica De Rita, della Camera Arbitrale di Roma. Proprio per allargare a 360 gradi l’orizzonte di analisi sull’argomento “mediazione”, l’intervento di Marco Ceino si baserà su “Mediazione e Comunicazione per una migliore diffusione della cultura conciliativa nell'ambito delle ADR”.

Una buona comunicazione è infatti uno dei metodi più efficaci per rendere familiare ai più la cultura della conciliazione. Ceino molto spesso ha ribadito l’importanza di quest’azione, anche in suoi editoriali, quando sottolinea ad esempio che “Possiamo rivendicare, nell’ambito dell’Unione Europea, un’esperienza di gran lunga superiore agli altri Paesi, con standard quantitativi e qualitativi che dovrebbero rappresentare le basi di un modello italiano in materia di ADR”. La “I Giornata della Mediazione Civile e Commerciale” si pone, dunque, la vera e propria missione di coinvolgere gli addetti ai lavori sulla discussione, raccogliendo opinioni e convinzioni, e di motivare ad agire attraverso l’analisi delle problematiche, arrivando alle figure di competenza legislativa, al fine di sensibilizzarle ad un’azione mirata in campo normativo.

Tutte le informazioni sul convegno Concilia Lex S.p.A. le trovi: nella sezione Eventi del nostro sito .

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA