• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Dati dal Ministero: mediazioni in aumento ma permangono ancora molte criticità

Dati dal Ministero: mediazioni in aumento ma permangono ancora molte criticità

Cresce il numero delle mediazioni nell’arco di tempo 2013-15, tanto che solo per lo scorso anno si è arrivati a 19.625, con un +9% rispetto al 2014. Cresce anche la percentuale dei successi delle mediazioni dopo il primo incontro (43%), anche se il punto debole della procedura resta proprio l’incontro informativo programmatico, che porta ad un esiguo 10% di realizzazione delle mediazioni. Sono i dati che arrivano dal ministero della Giustizia, ed in parte comunicati dallo stesso Guardasigilli in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario del Cnf, Consiglio nazionale forense, lo scorso 3 marzo.

Entrando nei dettagli si può osservare un vero e proprio boom delle mediazioni delegate dai magistrati, che volano letteralmente dalle 489 del 2013 a 18.062 del 2015, a dimostrazione che l’alternative dispute resolution viene presa molto più in considerazione rispetto al passato. Per quanto riguarda le materie di competenza della mediazione in Italia, il 23% del totale è occupato da quelle bancarie, di cui però solo il 7% va a buon fine.

Per il resto si nota come gli organismi di mediazione stanno entrando a poco a poco nel nostro Paese, assestandosi anche nel numero, e diminuendo leggermente, come è fisiologico, tanto che se nel 2013 erano 986 i nuovi organismi, nel 2014 si è scesi a 938. I numeri calano ancora di più nel 2015, quando i nuovi organismi si assestano sugli 894. Si registra, infine, un incremento dei giorni necessari a concludere una procedura di mediazione: se nel 2012 occorrevano 65 giorni, nel 2013 si passa ad 82. Un giorno in più (83) nel 2014, mentre lo scorso anno i giorni necessari sono arrivati ad essere 103. Niente, comunque, a che vedere con i giorni necessari per una procedura giudiziale, che lo scorso anno erano ben 902!

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA