• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Da venerdì 15 aprile Concilia Lex Dolo attiva il servizio di Sportello Mediazione

Da venerdì 15 aprile Concilia Lex Dolo apre il servizio di Sportello Mediazione

Tutto pronto per il nuovo servizio fornito dalla sede di Concilia Lex a Dolo (Ve). Nasce infatti lo “Sportello Mediazione”, un servizio gratuito che permetterà ai cittadini e alle imprese/attività economiche interessate di ottenere tutte le informazioni che desiderano sulla procedura di mediazione, sia obbligatoria che volontaria, e su tutti gli strumenti di giustizia alternativa previsti per i cittadini e per le imprese.

Il nuovo Sportello Mediazione sarà attivo a partire da venerdì prossimo, 15 aprile, per tutti i venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Il luogo prescelto è la sede di Concilia Lex a Dolo, in provincia di Venezia, precisamente in via Foscarina 6, in posizione centrale, dietro l’ex Tribunale. Lo staff di Concilia Lex della sede centrale, insieme con la responsabile della sede di Dolo, la dott.ssa Jessica Pavan, saranno lieti di fornire qualsiasi informazione attinente alla procedura. Tutto il materiale informativo ed esplicativo del servizio sarà inoltre presente in sede.

Ricordiamo che lo strumento della mediazione può porre rimedio a situazioni difficili in cui molto spesso non sono i veri diritti quelli in gioco ma le “questioni di principio”. Molto importante, poi, il suo ruolo di facilitazione nella ricostruzione di un rapporto personale o di collaborazione tra i soggetti interessati. Da non sottovalutare inoltre il notevole risparmio economico che si può ottenere per tutti tramite il ricorso alla mediazione, a vantaggio anche del sistema giustizia.

La mediazione è uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie che permette ai cittadini in moltissimi casi di ottenere un risultato certo e soddisfacente in un tempo contenuto, 90 giorni. Il D.lgs. 28/2010 e successive modifiche e integrazioni con cui la mediazione è stata inserita nel nostro ordinamento, prevede che per alcune materie, prima di addivenire alla giustizia ordinaria, sia obbligatorio esperire un tentativo di mediazione. Diritti reali, divisioni, successioni, divisioni, settore assicurativo, bancario finanziario, contratti in generale, locazione, condominio, responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa, affitto di azienda, sono alcune delle materie per cui è prevista la mediazione obbligatoria. Infine è prevista la mediazione volontaria attivabile per la risoluzione di qualsiasi controversia.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA