• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Certificazione del verbale di mediazione: la tecnologia del QR Code applicata per laprima volta alla mediazione civile e commerciale

Certificazione del verbale di mediazione: la tecnologia del QR Code applicata per laprima volta alla mediazione civile e commerciale

Concilia Lex continua ad investire nella digitalizzazione e informatizzazione dei processi. La nostra struttura, infatti, è il primo organismo di mediazione a dotarsi di un sistema di certificazione del verbale di mediazione attraverso la tecnologia del QR Code, ormai ampiamente diffusa ed utilizzata su tutti i dispositivi mobile.
I verbali conclusivi di tutte le procedure di mediazione gestite presso le sedi Concilia Lex sono infatti dotati di un QR Code, un codice a barre che, grazie ad una semplice scansione, permette di acquisire in tempo reale tutte le informazioni riguardo alla procedura, alla data di deposito sulla domanda di mediazione, fino al contenuto del verbale stesso e dal momento della sua stesura e sottoscrizione.

“Si tratta di una tecnologia ormai diffusa e di facile utilizzo, mai applicata prima d’ora nell’ambito della mediazione civile e commerciale - spiega l’Avv. Carmelo Cavallaro, referente nazionale di Concilia Lex SpA -. In un panorama così complesso, per procedura e qualità, era necessario introdurre un sistema efficace ed innovativo, che permettesse ai Magistrati, agli avvocati, ai mediatori e ai cittadini di reperire con facilità informazioni certe e certificate sulla procedura di mediazione. E’ un metodo che, in mancanza di un sistema di controllo univoco, caratterizza ed attesta l’efficienza e l’autorevolezza di un Organismo di Mediazione. Mi auguro – prosegue l’Avv. Cavallaro – che anche altri organismi possano seguirci sulla strada che abbiamo tracciato, adottando strumenti di certificazione altrettanto efficaci, per raggiungere il comune obiettivo del riconoscimento dell’istituto della mediazione come disciplina dotata di propria dignità e valore”. Per acquisire tutte le informazioni memorizzate all’interno del QR Code presente su tutti i verbali Concilia Lex, basta scaricare dal proprio Store un’App QR Code Reader che ne consente la scansione avvicinando l’apparecchio al codice.

A cura della Dott.ssa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA