• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Celerità e qualità: niente è lasciato al caso

Celerità e qualità: niente è lasciato al caso

E' fondamentale, nella mediazione disposta dal giudice, il rispetto dei tempi e dei termini e la corretta gestione della procedura:
-15 giorni assegnati alle parti per l'attivazione della mediazione;
-30, i giorni a decorrere dal deposito entro i quali l'OdM deve fissare il primo incontro.
Ebbene, se la parte adempie con tempestività all'ordine del Giudice, sarebbe legittimo e doveroso attendersi che l'organismo di mediazione adito si assicuri di attende con efficienza e scrupolosità al suo ufficio: pare, pertanto, abbastanza difficile immaginare che si ritorni in udienza senza aver effettivamente esperito il tentativo di mediazione, o meglio, senza che l'organismo abbia messo le parti nelle condizioni di farlo
E, in realtà, è quanto accaduto presso un organismo pavese, che ha fissato il primo incontro bel oltre il termine di 30 giorni previsto ai sensi dell’art. 8 co. I d.lgvo 28 del 2010 così come modificato dalla L.98/2013, oltrepassando, anzi, anche il termine ultimo per la conclusione della procedura stessa.
Sembra paradossale in tal caso che sia stata la qualità del servizio di mediazione, istituto che dovrebbe nella prassi assorbire e concentrare i tempi del processo, a dilatarne ulteriormente la durata, spingendo il Giudice a riservarsi sulla pronuncia della decisione di merito.
E proprio col fine di evitare lungaggini e facilitare l'accesso e la trasparenza del servizio, Concilia Lex S.p.A. sta organizzando, aggiungendo ai servizi già disponibili quali deposito on-line e partecipazione tramite piattaforma riservata, un'ampia gamma di prestazioni fruibili in modalità digitale, grazie alle quali gli utenti, parti e legali, potranno avere completa partecipazione a tutte le fasi della procedura, dal deposito al rilascio del verbale conclusivo. Chi segue gli altri non arriva mai primo!


A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex S.p.A.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy