• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Cassazione a rischio default: la soluzione passa dalla mediazione

Cassazione a rischio default: la soluzione passa dalla mediazione

La Cassazione rischia un vero e proprio default. A dirlo non sono i soliti allarmisti ma il primo presidente della Suprema Corte, Giovanni Canzio, il quale auspica l’adozione di “provvedimenti urgenti tramite Decreto Legge” per ovviare a questo scenario. Canzio parla infatti di “un numero mostruoso di ricorsi, 80mila ogni anno” al ministro della Giustizia Andrea Orlando, che a sua volta si è detto favorevole ad un intervento, rimandando però la decisione al Consiglio dei ministri.

Il vero e proprio allarme di Canzio non fa che evidenziare la situazione davvero critica della Giustizia italiana (nello specifico: procedimenti penali alla Corte che durano in media 7 mesi, 105 mila ricorsi pendenti ogni anno) e costituisce l’ennesimo spunto di riflessione sull’importanza dell’istituto della mediazione. Quest’ultima si basa su un processo veloce ed economico che si propone di risolvere i contrasti tra le parti grazie all’intervento di professionisti della mediazione, imparziali e competenti, senza le lungaggini e gli alti costi delle azioni giudiziarie.

Utilizzare la mediazione, così come tutte le tecniche di ADR, conviene a tutti, e potrebbe costituire un notevole sgravio di carico giuridico. Concilia Lex S.p.A., organismo di qualità certificato, da anni si impegna nel divulgare questo tipo di mentalità, fornendo costante assistenza e una presenza capillare in moltissime regioni in tutta Italia. Per saperne di più sulle modalità della procedura di mediazione o sulle nostre sedi visita il nostro sito web oppure chiama il numero verde 800.482977.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA