• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • A Roma il 12 ottobre anche il Giudice Fabrizio Pasquale

A Roma il 12 ottobre anche il Giudice Fabrizio Pasquale

Il Giudice del Tribunale di Vasto, Fabrizio Pasquale, terrà una relazione alla III Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale. Un ospite atteso, tra le più autorevoli e prolifiche voci del mondo della Magistratura in tema di mediazione civile e commerciale. Un militante della mediazione, a cui è ben chiaro il ruolo del giudice in rapporto alla mediazione, e la funzione della mediazione rispetto al processo ed al sistema giustizia.
Affrontare la questione di come il Magistrato nella sua funzione e nei suoi poteri possa comunicare con la mediazione, presuppone uno sforzo di conoscenza, di approfondimento della disciplina e della trasformazione culturale che essa comporta e, allo stesso tempo, concretizza.
Conoscenza, dunque, ma anche formazione dei giudici
Già in precedenza il dott. Pasquale, rivolgendosi ai propri colleghi, ha esortato ad un confronto per moltiplicare le occasioni di formazione dei togati: in un sistema in cui la giustizia è sinonimo di sentenza, il giudice ha il delicato compito di indicare la strada più adeguata per la risoluzione di ogni singolo conflitto, e ciò è possibile solo formandosi alla mediazione ed esercitandosi con la "mediazione demandata".
Il ruolo del giudice che demandata in mediazione non é in via principale quello di deflazionare il carico dei ruoli, ma rendere soddisfatta la domanda di giustizia.
Dunque la mediazione è strumento del Giudice, e non viceversa. Il dibattito sul rapporto del giudice con la mediazione, oltrepassa la sola questione della mediazione demandata e coinvolge percorsi più articolati ed appositamente studiati per i magistrati. In questo contesto la voce del Dott. Pasquale continua ad essere opinione di riferimento, esempio per altri giudici.
La sua presenza il 12 ottobre ha attratto tanti degli addetti ai lavori e tanti mediatori, che spesso sentono corroborate le proprie possibilità di azione dai suoi provvedimenti.
Riserva la partecipazione gratuita qui.
A cura della Dottoressa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA