• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Mediazione - protocollo d'intesa tra Concilia Lex ed Anisap

Mediazione - protocollo d'intesa tra Concilia Lex ed Anisap

L’ Associazione Nazionale delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private sigla l’intesa con l’organismo di mediazione Concilia Lex per usufruire e contestualmente mettere a disposizione delle strutture sanitarie associate i notevoli vantaggi derivanti dall’innovativo strumento della mediazione.

La procedura della mediazione consente a due parti in conflitto di riattivare il dialogo interrotto grazie all’assistenza di un mediatore terzo ed imparziale che li guida senza rendere giudizi né decisioni vincolanti nel percorso volto alla ricerca di un accordo equo e soddisfacente per entrambe.

L’A.N.I.S.A.P. - spiega il presidente dell'Associazione Ciro Oliviero - ha deciso di beneficiare di questo istituto normativo e divulgarlo anche ai suoi associati ai fini della composizione bonaria delle controversie che li possono riguardare; tra tutte assume una rilevanza consistente la problematica del recupero dei crediti che queste strutture potrebbero vantare verso le AA.SS.LL.

La mediazione permette ai creditori verso le AA.SS.LL. di ottenere un accertamento del debito che equivale ad una certificazione del credito entro al massimo 4 mesi e a costi ridotti. Difatti, le tariffe per accedere alla procedura conciliativa sono certe e prestabilite per legge. Inoltre il verbale d’accordo, sottoscritto dalle parti e dal mediatore, costituisce titolo esecutivo mediante omologazione del Presidente del tribunale. Questo è un fattore di estrema importanza in quanto il predetto titolo è facilmente monetizzabile.

“Grazie alla conoscenza e alla consulenza dell’organismo Concilia Lex ho compreso l’importanza di questo nuovo approccio di risoluzione delle controversie alternativo all’iter giudiziario ed ho intuito i notevoli benefici che ne avrebbe tratto l’ANISAP ".

Documenti utili


Mediazione - Intesa Anisap e Concilia Lex

Scarica il file Mediazione - Intesa Anisap e Concilia Lex in formato pdf

 

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA