• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • La conquista del rispetto dell'altro? In mediazione passa anche dal conflitto!

La conquista del rispetto dell'altro? In mediazione passa anche dal conflitto!

Al giorno d'oggi il termine “conflitto” assume quasi sempre una connotazione negativa, in qualsiasi contesto: generazionale, di coppia, familiare, scolastico o lavorativo. Soprattutto chi non è addentrato, per professione o conoscenza, nei complessi meccanismi psicologici, tenderà sempre a considerarlo come concetto distruttivo. In realtà il conflitto rappresenta un fenomeno relazionale che non può essere evitato quando come operatori della mediazione (e non solo, anche nei casi della professione di sociologi, psicologi, avvocati, insegnanti) ci si trova di fronte a persone alla ricerca della definizione della propria identità e della propria differenziazione.

Il conflitto, dunque, se ben gestito, può trasformarsi in confronto, in modo che tutti riescano a valorizzare la propria personalità e, allo stesso tempo, imparare a riconoscere gli altri come “altro da sé”. Proprio per questo motivo si comprende quanto sia importante la formazione professionale che insegni la materia della gestione del conflitto. In una formazione dall'alto livello qualitativo la conflittualità verrà inquadrata a livello culturale, cogliendola anche nelle sue relazioni con il fenomeno della violenza, differenziandolo nei casi dovuti. La gestione del conflitto è molto importante sì in termini relazionali, ma anche per promuovere la salvaguardia della salute mentale e psicologica.

Ed è in tale contesto che si colloca l'attività di Concilia Lex S.p.A. ed i suoi corsi professionali, per raggiungere la risoluzione del conflitto attraverso la procedura conciliativa ed un'ottima cultura formativa. La mediazione vede le parti protagoniste di un percorso di dialogo, sottraendole alla prospettiva di delega delle decisioni ad un’autorità esterna: con l’ausilio della figura del mediatore, “terzo imparziale”, si realizza l’incontro generatore di possibili risoluzioni del contrasto, dando la possibilità alle parti di uscire da situazioni di stallo che le vedono bloccate nell’ostilità reciproca. Fulcro del procedimento conciliativo è il mediatore: anche per questo Concilia Lex S.p.A. investe costantemente in risorse umane, ricercando professionisti specializzati nei diversi ambiti di azione, e promuovendo piani formativi e didattici finalizzati alla creazione di una rete di collaboratori sempre aggiornati e motivati, valore aggiunto per la nostra società.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A. dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy