Bonifica dei crediti inesigibili

Nell’attuale situazione di crisi economica, molte imprese commerciali si trovano sempre più spesso a dover far fronte problematiche relative alla gestione dei crediti insoluti, con notevole dispendio di risorse economiche sia interne sia esterne all'azienda.

Il danno derivante da un credito insoluto per l'impresa, infatti, è costituito non soltanto dalla perdita immediata di denaro, ma anche da tutti gli ulteriori oneri finanziari, derivanti dalla gestione amministrativa, da parte di un legale, dell'attività di recupero dei crediti insoluti.

Concilia Lex S.p.A. si propone di offrire all' impresa una vasta gamma di servizi che consentano una tutela e protezione del credito, sia nella fase preliminare, volta alla prevenzione della insolvibilità del credito, che nella effettiva gestione dei crediti insoluti.
La Concilia Lex S.p.A. infatti fornisce alla società tutti gli strumenti necessari per intervenire con la massima celerità sia in sede preventiva, per evitare l'insorgenza del credito insoluto, sia nella successiva gestione - stragiudiziale e giudiziale - delle azioni di recupero dei crediti insoluti.
Affidare alla Concilia Lex S.p.A. la gestione dei crediti insoluti oggi significa per l'impresa collaborare con un partner sicuro ed affidabile, in grado di garantire un'attività di prevenzione e recupero del credito insoluto rapida ed efficace ed a costi estremamente contenuti.

Bonifica  crediti inesigibili                                                                                    
La bonifica dei credi inesigibili può avvenire per:
- elementi certi
- elementi precisi

La giurisprudenza considera "mezzi" che conferiscono la "certezza" alla perdita su crediti gli:
- atti legali effettuati per il recupero del credito con esito negativo:

  1. verbale di pignoramento mobiliare negativo;
  2. sentenza dichiarativa di fallimento;

Sono considerati atti idonei per la cancellazione dei crediti inesigibili dal bilancio anche:
- atti che comprovano la rinuncia del credito;
- ovvero altro atto purché le prove siano  documentate (fuga del debitore, volontà di non pagare per iscritto ..etc.)
- relazione negativa redatta da un’agenzia di recupero credito autorizzata
- ulteriore elemento necessario per l’eliminazione del credito dal bilancio è che gli atti siano muniti di data certa.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy