Strategia

La Consulenza Strategica nella gestione e recupero crediti offerta al cliente è uno degli elementi che ci differenzia.

Programmiamo insieme la strategia d’azione più opportuna.

Il piano d’azione concordato con il cliente, nell’ipotesi di gestione completa del ciclo di recupero e riscossione crediti, combina 4 fasi fondamentali:

  • Invito conoscitivo presso la struttura
  • Sollecito telefonico fase 1
  • Sollecito telefonico fase 2
  • Sollecito  e costituzione in mora

Invito conoscitivo presso la struttura
L’approccio conoscitivo è una metodica completamente nuova e rivoluzionaria, impostata su un incontro c.d. collaborativo, tra il cliente ed il debitore. In primis ci si focalizza sullo stato di sofferenza del debitore al fine di comprendere le cause che hanno generato il mancato pagamento, che molto spesso scaturiscono da problemi di comunicazione. In questa fase il cliente è al fianco del debitore per cercare insieme di risolvere il problema. Questa fase, particolarmente delicata, viene gestita da un professionista serio e competente.

Sollecito telefonico fase 1
E’ un’attività di grande importanza per il recupero dei crediti insoluti,utilizzabile in tutti quei contesti che presentano un debito correlato ad una bassa criticità. Consiste nel contattare i clienti poco prima o subito dopo il termine di scadenza del pagamento, attraverso un approccio “morbido”. Mediante l’utilizzo di tecniche collaudate, il debitore è condotto al pagamento di quanto dovuto al nostro cliente.

Sollecito telefonico fase 2
Consiste nella gestione del recupero dei crediti insoluti di medio/bassa criticità, che, solitamente non oltrepassano i 30/60 giorni di ritardato del pagamento.

Sollecito e costituzione in mora 
E’ un’azione molto più decisa di quella telefonica, consistente nell' invio di una lettera raccomandata, o e-mail certificata, diretta ad avvertire che il perdurare della morosità determina una aggravio della posizione debitoria con conseguente avvio della procedura legale per il recupero del credito.

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La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

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