FAQ

In che cosa consiste l’ attività di gestione del credito e come si svolge?

Concilia Lex S.p.A. si occupa non solo del recupero del credito in senso stretto ma di una gestione del credito ad ampio raggio, volta ad analizzare la posizione creditoria e a stabilire le possibili strade percorribili per recuperare i crediti insoluti e per prevenire l’insorgenza di nuovi.

Quali sono i costi per l’attivazione della procedura?

Il costo per l’attivazione della procedura di recupero credito è di € 50,00 (iva inclusa).

Qual’ è la documentazione necessaria per l’attivazione della procedura?

Per attivare la procedura di recupero è necessario, innanzitutto, il modulo di conferimento incarico, scaricabile dal nostro sito internet, corredato da tutto ciò che dimostra la sussistenza del credito, e quindi fatture, contratti, assegni, cambiali e quant’altro sia nella disponibilità del creditore. Nel caso in cui si tratti di società di capitali è opportuno fornirci una visura ordinaria della società.

Quali sono le fasi in cui si articola il recupero del credito?

L’ipotesi di gestione completa del ciclo di recupero e riscossione crediti, combina 5 fasi fondamentali:
• Invito conoscitivo presso la struttura
• Sollecito telefonico 1 fase
• Sollecito telefonico 2 fase
• Sollecito e costituzione in mora
• Intervento di un legale

Come si gestisce il rapporto con il debitore?

Concilia Lex S.p.A. riserva massima cura e attenzione anche al debitore, col quale l’approccio è “morbido” ma deciso, al fine di ottenere l’ adempimento di quanto dovuto in tempi brevi.

Che succede se non si riesce a recuperare il credito?

In caso di infruttuoso esito del tentativo di recupero in via stragiudiziale, la procedura si chiuderà con esito negativo e si valuterà l’opportunità di intentare un’azione legale.

La gestione del credito è curata dalla sede legale (di Nocera Inferiore) o anche dalle altre sedi di Concilia Lex S.p.A.?

L’attività di gestione del credito è curata e seguita dalla sede legale di Concilia Lex S.p.A. che affida gli incarichi a professionisti seri ed affidabili che collaborano con la società.

Quali sono i tempi massimi di recupero?

L’arco temporale in cui una pratica deve chiudersi è di 90 giorni, ovviamente la tempistica sarà commisurata all’entità del credito da recuperare.

Nell’ipotesi di recupero di più crediti nei confronti di diversi debitori (come nel caso di libero professionista) viene conferito un solo incarico o più incarichi (in base al numero di crediti da recuperare)?

Sarà valutata di volta in volta l’opportunità di un singolo conferimento di incarico per l’ammontare complessivo del credito, o di tanti conferimenti per quanti sono i crediti da recuperare, il tutto, ovviamente, d’intesa con il cliente/creditore.

Nell’ipotesi di più incarichi conferiti, le provvigioni spettanti a Concilia Lex S.p.A. si determinano sull’ammontare complessivo del credito recuperato o sull’importo di ciascun credito recuperato?

Sulla scorta degli accordi intervenuti tra la Concilia Lex S.p.A. e il cliente sarà determinato l’ammontare dei compensi provvigionali dovuti alla società, compensi che non saranno mai superiori alle tabelle approvate dalla questura e visionabili sul nostro sito internet.

Qualora il debitore volesse adempiere al pagamento, gli importi vengono corrisposti direttamente al creditore o a Concilia Lex S.p.A.?

Si predilige la corresponsione di quanto dovuto direttamente al creditore: in questo passaggio Concilia Lex S.p.A. farà solo da intermediario tra creditore e debitore, preoccupandosi di far rispettare le scadenze pattuite e di verificare che sia intervenuto l’effettivo pagamento al creditore.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy