Introduzione

L'arbitrato è considerato nel novero delle ADR, ovvero, si configura come un metodo alternativo di risoluzione delle controversie.
E’ uno strumento con cui è possibile risolvere le liti civili e commerciali, sia in ambito domestico che internazionale, come detto, in alternativa ai procedimenti di giustizia ordinaria.

Secondo il codice di rito, con l’arbitrato le parti deferiscono la soluzione di controversie a soggetti privati, competenti e specializzati: gli Arbitri.
La decisione assunta dall’Arbitro, chiamata  “Lodo arbitrale”, è vincolante per le parti e produce gli stessi effetti di una sentenza emanata da un giudice ordinario.

L’arbitrato, quindi, si contraddistingue per due aspetti essenziali:
1) la libertà delle parti di ricorrervi, innanzitutto, ed allo stesso tempo, di scegliere coloro che dovranno deciderla;
2) il potere, in capo alle stesse parti, di conferire agli arbitri l'autorità per prendere tale decisione.

Nei  procedimenti che si svolgono in seno alla Camera Arbitrale di Concilia Lex S.p.A. le parti si affidano ad una Organizzazione, come la nostra, che ne garantisce il corretto e trasparente svolgimento secondo le regole prefissate in  un apposito Regolamento ufficiale.

 E’ fondamentale sottolineare che  non sono arbitrabili le controversie che abbiano ad oggetto diritti indisponibili.

L'istituto è  disciplinato dal codice di procedura civile, Libro IV - Titolo VIII - Capo I - Dell'arbitrato - artt. 806 e ssgg.  La materia è stata inoltre aggiornata con il  D. Lgs 40/2006.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex S.p.A. mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare il nostro centralino al n. verde 800 482977 per parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Cliccare sul check di controllo

*Inviando accetti la Politica sulla Privacy