Formazione

Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità…
Dalla consapevolezza maturata come organismo di mediazione, dall’importanza dell’istituto della conciliazione e della formazione dei professionisti che ne erogano il servizio, nasce il progetto Concilia Lex dedicato alla formazione e alla specializzazione dei mediatori.

Formatori

La formazione professionale della Concilia Lex è affidata a formatori di elevato spessore culturale ed esperienziale, guidati dal Responsabile Scientifico, Avv. Pietro Elia, il cui compito è quello di delineare le linee guida, i criteri generali e le scelte strategiche su cui orientare e strutturare i percorsi formativi dell’ente.

Avv. Pietro Elia
Qualifica: Responsabile
Giurista d’impresa, specializzato in diritto societario, bancario e contrattualistica nazionale ed internazionale. Legal Advisor di diversi project financing.
È, altresì, Mediatore professionista e Docente Formatore per mediatori civili accreditato presso il Ministero della Giustizia.
Vanta numerosi corsi per mediatore professionista anche presso Ordini professionali e prestigiose Associazioni di categoria (Assindustria Molise, Ordini Architetti di Campobasso e Macerata e dei Notai di Lecce).
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia di mediazione e A.D.R.
Dott. Pierangelo Bonanno
Qualifica: Formatore teorico e pratico
Nato nel 1974. Master universitario post lauream in Management delle risorse umane. Docente di diritto ed economia.
Giornalista giuridico. Difensore civico comunale dal 2006 al 2012.
Mediatore civile e commerciale e formatore in tema di Mediazione e ADR.
Prof.ssa Maria Teresa Cuomo
Qualifica: Formatore teorico
Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.
Mediatore professionista.
Docente in corsi di mediazione, conciliazione e A.D.R. presso università ed ordini professionali.
Formatore teorico nella mediazione, conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie.
Autore di pubblicazioni in materia di mediazione, conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie.
Avv. Carlo Carrese
Qualifica: Formatore teorico e pratico
Avvocato presso il foro di Roma e componente di collegi arbitrali.
Svolge attività di mediazione presso la Camera Arbitrale di Roma, la Camera di Commercio di Viterbo, la Camera di Commercio di Rieti ed altri organismi privati.
Cultore, dal 2003, delle materie inerenti la negoziazione, la mediazione e le ADR.
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione anche all’estero in materia di conciliazione.
Esperto e docente in materia di Mediazione presso vari Enti di Formazione per mediatori.
Relatore in materia di mediazione in diversi convegni e seminari.
Ha pubblicato n. 3 contributi scientifici in materia di mediazione.
Avv. Patrizia Cianni
Qualifica: Formatore teorico e pratico
Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere e Presidente della Camera Civile dello stesso Foro per il biennio 2010-2011.
Mediatore professionista.
Docente in corsi di mediazione, conciliazione e A.D.R. presso università ed ordini professionali.
Formatore teorico nella mediazione, conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie.
Pubblicazione di volumi, articoli in materia di mediazione.
Avv. Marilena Morana
Qualifica: Formatore teorico e pratico
Avvocato dell’Ordine degli avvocati di Siracusa.
Civilista, esperta di diritto civile, sia a livello giudiziale che nella risoluzione negoziale delle controversie (mediazione penale, civile e commerciale ed ADR in genere).
Mediatore professionista, è anche docente pratico e teorico nei corsi per mediatori professionisti, oltre che relatrice convegni. Inserita nell’elenco dei mediatori di diversi organismi di mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia.
Formatore teorico e pratico nella mediazione, conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie. Ha pubblicato contributi scientifici in materia di A.D.R.
Avv. Luca Tantalo
Qualifica: Formatore teorico e pratico
Avvocato Cassazionista, si occupa da tanti anni di mediazione e di ADR in generale. Come mediatore, ha condotto oltre ottocento procedure (tra cui alcune interamente in lingua inglese) nei settori di diritto bancario e assicurativo, diritti reali, successioni e divisioni ereditarie, responsabilità medica, condominio ed r.c. auto, risolvendone circa il 70% e acquisendo una grande esperienza nella soluzione delle controversie nazionali e internazionali tra imprese e tra privati.
E’ Formatore teorico-pratico accreditato dal Ministero della Giustizia ex D.M. 180/2010 per diversi Enti di Formazione Pubblici e Privati, tanto che ha accumulato oltre duecentocinquanta ore di insegnamento in aula in materia di mediazione e di negoziazione.
Presidente del Comitato ADR & Mediazione, fondato nel 2012 per la diffusione della cultura delle ADR e della Mediazione in Italia. Fondatore e membro della rivista ADRITALIA; Direttore della rivista La Nuova Giustizia Civile (ambedue edite da Primiceri Editore).
Ha pubblicato oltre cinquanta articoli e diversi libri in materia di ADR, per case editrici come Giuffrè, La Tribuna, Dike Giuridica e Primiceri Editore. Coach della squadra della LUISS alla V Competizione Italiana di Mediazione (febbraio 2017).
Avv. Donatella Agrizzi
Qualifica: Formatore teorico e pratico
Laureata alla facoltà di Giurisprudenza di Padova esercita dal 1997 la professione di avvocato.
Utilizza in modo personalizzato le tecniche più avanzate del coaching tradizionale e del “nuovo coaching”, insieme alla reinterpretazione veloce ed efficace delle tradizioni millenarie yogiche e degli strumenti più fisici ed energetici di potenziamento della persona.
Svolge la sua attività di coach e counsellor in Italia ed all’Estero.
Dott. Yoga Patti
Qualifica: Formatore teorico
Laureato in Filosofia, Professional Counselor, Mediatore Familiare formatosi presso la S.P.C. (scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze) e Mediatore Civile Professionista, ha seguito seminari di perfezionamento con John Littrel della Iowa University, con Robert Dilts e Stephen Gilligan esponenti di primo piano nel campo della PNL, come pure con il mediatore canadese Aldo Morrone e con Marianella Sclavi già docente di Etnografia Urbana, “Arte di Ascoltare e gestione creativa dei conflitti” al Politecnico di Milano.
Collabora, in qualità di docente esterno, con le Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, e dell’Università degli Studi di Siena all’interno del corso di perfezionamento “La Conciliazione come Tecnica di Risoluzione dei Conflitti”, tenendo corsi su: “La Mediazione Creativa attraverso la Metodologia Umoristica”.
Avv. Giampaolo Di Marco
Qualifica: Formatore teorico
Avvocato, collabora con la cattedra di Diritto Privato della Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna. Arbitro. Mediatore e Formatore nella mediazione ex d.lgs. n. 28/2010 e d.m. n. 180/2010. Autore di testi e pubblicazioni in materia civile, procedura civile e mediazione per le maggiori case editrici giuridiche italiane.
Ha recentemente prezo parte al progetto europeo Mediation in cross-border succession conflicts and the effects of the ‘Succession Regulation’.
Non esitare,
contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto.

    ×