Marco Marinaro

Qualifica: Formatore teorico e pratico

Avvocato cassazionista, mediatore professionista, arbitro e conciliatore presso la Camera Consob e presso alcune Camere di Commercio ed altri organismi.
Professore a contratto presso alcune Scuole di specializzazione per le professioni legali, ed in particolare presso l’Università di Napoli Federico II (Diritto processuale civile), la Seconda Università di Napoli (Mediazione delle liti civili e commerciali), l’Università di Salerno (Metodi di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione), l’Università del Molise (Tecniche di composizione stragiudiziali della lite civile).
Consulente, docente e relatore in numerosi corsi e convegni, oltre che responsabile e coordinatore di progetti di ADR (Alternative Dispute Resolution), organizzati da enti pubblici e privati. Direttore scientifico del corso annuale di aggiornamento e qualificazione professionale in Diritto dell’arbitrato e ADR per l’Ordine degli Avvocati di Salerno.
Responsabile scientifico e formatore (teorico e pratico) per numerosi enti di formazione anche universitari per i mediatori civili accreditati presso il Ministero della Giustizia.
Componente in qualità di esperto della Commissione Giustizia di Confindustria-Piccola Industria. Autore di numerosi contributi divulgativi e scientifici in tema di mediazione e ADR, direttore della collana editoriale “Itinerari di ADR” per l’editrice Aracne di Roma. Collabora quale esperto con “Il Sole 24 Ore” e con diverse riviste tra le quali “Guida al Diritto”.


Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

captcha